20 Settembre 2020
News
percorso: Home > News > Rassegna Stampa

ASSOCIAZIONE LA PROVVIDENZA PIOMBINO - Ragazzi ´speciali´ sempre più autonomi. Successo per i laboratori di sport e arte

16-01-2018 16:16 - Rassegna Stampa
LA CONQUISTA di una maggiore autonomia e indipendenza è lo scopo del progetto ´Io e l´altro muovendoci insieme´ organizzato dall´associazione La Provvidenza di Piombino che si occupa di aiutare persone con esigenze speciali nell´ambito della disabilità intellettiva. La prima parte del progetto si è svolta nei laboratori (musica e canto, danza, educazione motoria con il basket e con le bocce, arte, recitazione teatro, orto, laboratorio di cucina ed escursionismo) ed ha visto impegnate 16 persone. Il secondo step del progetto ha visto parte dei aderenti al progetto, in particolare i 7 ospiti della casa famiglia per il "Dopo di noi",accompagnati dai volontari dell´associazione, partecipare ad un campo di formazione ad Aprica a cavallo dell´omonimo passo, tra la Val Camonica e la Valtellina, sulle Alpi Orobie.
«UN MOMENTO di forte autonomia ed autosufficienza – spiega il presidente Giovanni Basso – che ha visto i nostri ragazzi impegnarsi in attività alla ricerca dell´autonomia e dell´autosufficienza con particolare riguardo all´igiene personale, nel tenere in ordine le proprie cose all´interno della camera condivisa con altri compagni e a seguire i concetti di una sana nutrizione come appreso nel laboratorio cucina. Questi momenti sono stati allietati da gite sul territorio alla scoperta di culture e paesaggi incantevoli. Oltre alla visita alla città, si è approfittato di una bella giornata per scoprire, a bordo del Trenino Rosso del Bernina, il magnifico percorso che va da Tirano a S. Moritz».

Fonte: Il Tirreno
Documenti allegati

Realizzazione siti web www.sitoper.it