26 Settembre 2020
News
percorso: Home > News > Rassegna Stampa

Candidatura per il 2020, le voci dell´Assessore Ferrini e il Presidente Parchi Ghizzani - Il connubio con il turismo e con... l´archeologia

16-12-2017 11:33 - Rassegna Stampa
SPORT e turismo. Su questo importante binomio ha focalizzato l´attenzione il vicesindaco Stefano Ferrini intervenuto alla presentazione della candidatura a città europea dello sport. Ricordando anche come lo sport possa favorire le presenze turistiche tutto l´anno e non soltanto nei mesi estivi. «Si può fare sport nei parchi archeologici – ha detto Ferrini – in un contesto unico ambientale e culturale».
TEMA ripreso anche dal presidente della Parchi Francesco Ghizzani che ha messo in evidenza come le peculiarità del nostro territorio, ricco di beni ambientali e di cultura, possano unirsi favorevolmente con l´attività sportiva per offrire un´offerta turistica interessante e attrattiva. Non sono mancati interventi sulla solidarietà: l´assessore alla cultura Paola Pellegrini ha fatto un appello a tutti i presenti e in particolare alle associazioni sportive per raccogliere donazioni in favore della San Vincenzo de´ Paoli, dopo i danni subiti nei giorni scorsi da parte di alcuni vandali.
ROBERTO Bedini, ex allenatore di atletica oltre che direttore dell´Istituto di Biologia Marina, ha illustrato un progetto avviato con gli ospiti del centro di accoglienza La Caravella, in collaborazione con il Centro Atletica
Piombino, Uisp Croce Rossa e amministrazione comunale. Il progetto prevede l´avvio allo sport dei giovani immigrati ospiti dei Centri di accoglienza, considerate anche le loro doti naturali nel campo della corsa. Nel corso dell´iniziativa è stato presentato inoltre il logo della candidatura Piombino 2020 che rappresenta due atleti che spiccano un salto, con il faro di piazza Bovio stilizzato che serve a connotare la città, racchiuso all´interno di un cerchio simbolo di movimento, con i colori della bandiera italiana ai quali è stato aggiunto l´arancione simbolo di salute. Il fondo rappresenta il mare e il cielo perle del nostro territorio.



Fonte: Il Telegrafo

Realizzazione siti web www.sitoper.it