05 Luglio 2020
News

Centinaia di persone a Piombino per le molte iniziative sportive in città

30-07-2018 18:54 - Comunicati Stampa
Sport come veicolo di messaggi sociali e culturali, sport come salute, come intrattenimento, sport come strumento di promozione turistica. In questo fine settimana Piombino è stata al centro di molte iniziative sportive di pregio organizzate nell´ambito della candidatura a Città europea dello sport 2020, che hanno visto la presenza di centinaia di persone provenienti da tutta Italia, tra atleti e accompagnatori, senza contare i numerosi visitatori.

Iniziative che non si sono limitate solo al fine settimana, ma che in alcuni casi si sono svolte per più giorni consecutivi. E´ il caso del Summer Basket Week in piazza Bovio, organizzata da Pallacanestro Piombino, Basket Golfo, in collaborazione con Uisp, Pro Loco e Comune di Piombino. Per l´occasione piazza Bovio si è trasformata per 7 giorni in un campo di basket da lunedì 23 fino a domenica 29, con l´avvicendarsi di squadre diverse provenienti dalle province di Livorno e Grosseto. In tutto 240 atleti per le 12 squadre giovanili che si sono confrontate il 23 e il 24, le 16 squadre del torneo MGM Streetball del 25 e del 26, e le squadre di categoria del 27-28 e 29.


Nel fine settimana invece, il 27 e il 28, si è svolta a Baratti la Maratona degli Etruschi organizzata dalla Società Nuoto Piombino, una due giorni di nuoto di fondo che ha visto la partecipazione delle categorie junior nella giornata di venerdì e degli adulti sabato 29 con la gara impegnativa dei 10 km, alla quale hanno preso parte 101 atleti provenienti da tutta Italia. In tutto, tra ragazzi e adulti 350 atleti.


Sempre la Società Nuoto ha organizzato poi il il terzo torneo teatro del mare categoria senior torneo di palla a nuoto in piazza Bovio davanti al Teatro del Mare che si è concluso domenica 29. Anche in questo caso hanno partecipato 10 squadre provenienti da molti luoghi della Toscana offrendo uno spettacolo avvincente e unico ai molti visitatori, turisti e bagnanti. Vincitori l´Argentario nuoto e secondo posto per la squadra di Firenze. Complimenti alla Società Nuoto Piombino e Pallanuoto Piombino per l´ottima organizzazione.

Lo sport inoltre non solo come intrattenimento ma anche come impegno sociale e come strumento di sensibilizzazione per la sicurezza dei luoghi di lavoro nelle finali del 21esimo memorial Van Toff, torneo di calcetto dedicato a Ruggero Toffolutti, il giovane operaio ucciso da un infortunio alla Magona di Piombino. Le finali del torneo, organizzato dall´associazione per la sicurezza dei luoghi di lavoro "Ruggero Toffolutti", si sono svolte il 27 e il 28 sull´omonimo campo di viale Regina Margherita.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account