24 Novembre 2020
Confronto stili di vita Toscana/USA

Una sala consiliare particolarmente gremita, sabato mattina, per accogliere i dodici ragazzi dell'Appalachian State University (Boone - Nord Carolina), che, accompagnati dai loro docenti Prof. Scott Collier e Prof. Marco Meucci, sono in visita in questi giorni nella nostra città.

L’evento rientra tra i progetti di Piombino Città Europea dello Sport 2020 e si pone l’obiettivo di confrontare gli stili di vita ed al tempo stesso creare uno scambio di conoscenze tra studenti delle due città.

Il Sindaco Massimo Giuliani ha dato il benvenuto agli ospiti consegnando alcuni doni ai giovani ed il crest della Città di Piombino al Professor Collier.
Si sono succeduti gli interventi dei docenti americani, che hanno illustrato le caratteristiche dell’offerta formativa della loro università e del Dr. Jonathan Fusi (Università di Pisa) che ha presentato i risultati del percorso formativo “La Scuola InForma” organizzato all’interno del percorso di “Piombino – Città dell’Educazione Alimentare e del Benessere Psicofisico”, sviluppato con gli istituti superiori piombinesi.

Molto emozionante il momento nel quale i giovani, che hanno beneficiato del Viaggio Studio a Boone nel settembre 2018 (grazie al contributo della BCC Castagneto Carducci), hanno rivolto il loro benvenuto ai coetanei ed al Prof. Meucci (nostro concittadino) che ha fatto da tutor locale, supportando il Prof. Stefano Gorini, accompagnatore del gruppo piombinese.

Toccante anche l’intervento finale del Prof. Meucci, che facendo un excursus del suo percorso, ha voluto trasmettere a tutti gli studenti presenti (parlando in italiano ed in inglese) l’importanza della determinazione nella formazione scolastica che, abbinata alla determinazione nello sport (come nel suo caso) l’ha portato a raggiungere mete che a molti sembrerebbero irraggiungibili.

All’incontro erano presenti, il Dott. Massimo Favilli (Unicoop Tirreno), la Dr.ssa Cinzia Cioncoloni (USL Toscana Nord Ovest) e tutti gli istituti coinvolti nel percorso “Sport&Benessere” (ISIS Carducci – Volta – Pacinotti, ISIS Einaudi – Ceccherelli e Istituto Leon Battista Alberti), rappresentati dalla Prof.ssa Gabriella Raimo, dal Prof. Francesco Scotti, dalla Prof.ssa Edi Torresi e da una selezione dei giovani del Liceo Sportivo, dell’Istituto Eno-Gastronomico e dell’Istituto Grafico.

1

Realizzazione siti web www.sitoper.it