21 Settembre 2020
News
percorso: Home > News > Rassegna Stampa

Contest TTEA Piombino la VI edizione del Campus Paralimpico

11-09-2018 23:54 - Rassegna Stampa
L´iniziativa di CIP Toscana per l´avviamento alla pratica sportiva

Un Campus estivo per diffondere la pratica sportiva tra le persone disabili. Dal 15 al 19 settembre a Piombino, presso la struttura di Poggio all´Agnello, si svolgerà la sesta edizione del Campus Paralimpico estivo della Toscana, un´iniziativa promossa dal Comitato Paralimpico regionale che porterà persone con disabilità a trascorrere cinque giorni intensi all´insegna dello sport.

L´iniziativa, inserita nell´ambito della candidatura di Piombino a Città dello Sport 2020, è rivolta agli assistiti INAIL e rientra nel piano quadriennale stipulato tra l´ente previdenziale e il Comitato Paralimpico, volto a diffondere la pratica sportiva come ulteriore stimolo al reinserimento sociale e al benessere della persona disabile.

La Toscana è da sempre in prima linea su quest´aspetto, ed è stata la prima in Italia, nel 2014, a lanciare l´iniziativa "Campus" come esperienza in cui lo sport paralimpico rientra in un più ampio contesto di socializzazione, aggregazione e divertimento.

In questi cinque giorni, i partecipanti potranno provare tennis in carrozzina, scherma, tennis tavolo, tiro con l´arco, sitting volley, bocce, tiro a segno, nuoto e altri sport acquatici, grazie a tecnici di disciplina specializzati e preparati a lavorare con diverse tipologie di disabilità fisica.

Le precedenti edizioni del Campus hanno portato all´avviamento sportivo di una ventina di persone, nonché alla formazione della prima squadra di sitting volley maschile in Toscana: è su questa scia che il Comitato Paralimpico Toscana vuole proseguire, attraverso un´esperienza fatta di sorrisi e sudore, di fatica e risate, all´insegna della voglia di mettersi in gioco.

Soddisfazione da parte del sindaco Massimo Giuliani, che evidenzia come questo tipo di iniziative servano a qualificare ulteriormente il percorso di candidatura di Piombino, attribuendo allo sport un importante valore sociale.



Fonte: Tenews.it

Realizzazione siti web www.sitoper.it