21 Settembre 2020
News
percorso: Home > News > Rassegna Stampa

Etruscan ring, una corsa da piazza Bovio a Baratti

14-09-2018 09:01 - Rassegna Stampa
Domenica 23 prima edizione della gara, con due percorsi da 25 km e da 11 km Si cercano volontari per presidiare un tratto

Domenica 23 a Piombino si svolgerà la prima edizione dell’Etruscan ring, gara che partirà dal centro storico, piazza Bovio, per immergersi nella macchia mediterranea fino alla necropoli di Populonia e alla spiaggia di Baratti. L’iniziativa, organizzata nell’ambito della candidatura a Città europea dello sport nel 2020, porterà a Piombino centinaia di atleti e appassionati della storia e della natura che si sfideranno in due percorsi: uno di 25 km (Etruscan ring solo per agonisti dotati di zaino e/o bicchiere personale obbligatorio per un vero e proprio urban&natural trail) e uno di 11 km (l’Anellino etrusco, gara agonistica con la possibilità di percorrerla in modalità ludico motoria senza obblighi di dotazioni).

«Un’ottima occasione per far conoscere anche a molti atleti che verranno da fuori e alle loro famiglie le unicità del nostro territorio, caratterizzato da una storia importante con una natura rigogliosa e un mare ricco di attrattive – dice il sindaco Massimo Giuliani – Ancora una volta lo sport si sposa quindi con la promozione turistica e con gli obiettivi della candidatura di Piombino a Città europea dello sport».

La gara sarà coordinata da 1063Ad, società organizzatrice di eventi di valorizzazione turistico-sportiva dei territori.

Per l’organizzazione di questo evento il Comune è in cerca di volontari che dovranno aiutare a presidiare un tratto del percorso, secondo le indicazioni che verranno fornite dalla polizia municipale. Per aderire è possibile rivolgersi all’ufficio sport del Comune a lasciare i propri riferimenti (tel. 0565 63294) oppure scrivere all’indirizzo mail: sceccarelli@comune.piombino.li.it, comunicando il proprio nome, data di nascita, telefono.

All’Etruscan ring, evento principale, sarà associata anche un’altra iniziativa, Urban walking, organizzata dal Comune insieme alla Pro loco e alla Parchi Val di Cornia e finalizzata a valorizzare i beni culturali della città. Si tratta di una passeggiata non impegnativa di 3 km e aperta a tutti alla scoperta della città e dei suoi monumenti storici guidata da Mauro Carrara. La passeggiata si svolgerà in contemporanea con la gara dell’Etruscan ring con partenza alle 9, 15 da piazza Bovio. Il percorso a piedi si snoderà poi verso viale del Popolo, ex asilo Pro Patria e Castello, Casa delle Bifore sede dell’archivio storico, piazza don Ivo Micheletti con la concattedrale di Sant’Antimo, Rivellino, via Leonardo da Vinci e mura leonardesche, Cittadella con il museo archeologico, Lega navale, Fonti di Marina e poi di nuovo in piazza Bovio.

Ai primi 300 iscritti verrà
donata la maglietta Piombino2020. Il costo dell’iniziativa è di 2 euro per gli adulti, 1€euro per i bambini fino a 10 anni. Preiscrizioni via mail a: sceccarelli@comune.piombino.li.it.

Iscrizioni dal 17 al 21 settembre al Centro giovani dalle 15, 30 alle 19, 30


Fonte: Il Tirreno - On line

Realizzazione siti web www.sitoper.it