28 Settembre 2020
Video

La Scuola InForma

Video #Piombino2020
Il video della giornata conclusiva del primo ciclo di appuntamenti organizzati con gli studenti degli istituti superiori di Piombino, realizzato da Francesco Livi.

Dopo i saluti di benvenuto della Dirigente Scolastica Vicaria dell'ISIS Carducci Volta Pacinotti Raffaella Misso, la parola è passata a Stefano Ridi, Coordinatore del progetto Piombino2020. A seguire sono intervenuti il Sindaco Massimo Giuliani, il delegato ACES Enrico Cimaschi, Sandro Barbieri Dirigente Medico dell'USL Toscana Nord Ovest, Marco Matteucci Responsabile Area Soci di Unicoop Tirreno, Mirco Cenerini Direttore della filiale di Piombino della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci, Susanna Biagini Presidente del Rotary di Piombino, Francesco Livi Presidente del Rotaract di Piombino, Ferdinando Franzoni Docente Medico dell'Università di Pisa e Jonathan Fusi Biologo Nutrizionista Università di Pisa (che ha condotto tutti gli incontri formativi con i ragazzi nei mesi precedenti all'incontro odierno).

Saluti trasmessi anche da Stefania Saccardi (Assessore Regione Toscana), Gianni Giannone (Delegato CONI Provinciale), Daniela Becherini e Cinzia Cioncoloni (USL Toscana Nord Ovest), Donatella Pagliacci (Società della Salute Valli Etrusche) e Gabriella Riamo (D.S. ISIS Carducci Volta Pacinotti), che per problematiche inerenti le proprie attività non sono potuti essere presenti.

La giornata si è articolata in due fasi. La prima teorica, nella quale gli studenti del Liceo Sportivo hanno illustrato ai presenti ai presenti (nell'Aula Magna dell'Isis Carducci – Volta – Pacinotti), il risultato dei lavori di gruppo, supportati dai colleghi dell'Istituto Grafico, ai quali è stato altresì dato il compito della realizzazione grafica dei menù proposti. Successivamente le autorità e gli ospiti si sono spostati nella contigua sala con laboratorio di cucina dell'ISIS Einaudi – Ceccherelli, dove gli studenti dell'Istituto Alberghiero, aiutati dai loro docenti, hanno preparato e servito i piatti (realizzati grazie al contributo di Unicoop Tirreno), presentando una selezione delle pietanze inserite nelle quattro discipline sportive.

Degno di nota il plauso esternato dal Delegato ACES Europe, Enrico Cimaschi, che si è complimentato con i ragazzi dei tre istituti, per essere riusciti a realizzare sinergicamente questo percorso ed al Comune di Piombino per aver concretizzato un tavolo di lavoro operativo alla quale siedono le più importanti realtà del territorio.

All’incontro erano presenti tutti i docenti che hanno collaborato fattivamente a questo progetto: Stefano Gorini (ISIS Carducci Volta Pacinotti), Riccardo Pocci e Beatrice Pompoli (Istituto Leon Battista Alberti), Alessandra Rossi, Giulio Capitani, Chiara Bottaro, Anna Fiorentini, Francesco Scotto, Roberto Caloiero e Liborio Stuto (ISIS Einaudi Ceccherelli)

Hanno raggiunto gli ospiti, per un saluto, Carlo Maccanti e Laura Baroni (D.S. e Collaboratrice D.S. dell’ISIS Einaudi Ceccherelli) ed Edi Torresi (D.S. Istituto Leon Battista Alberti).

Realizzazione siti web www.sitoper.it