23 Novembre 2020

OPEN HEART, il video realizzato per il Premio "Storie di Alternanza", terzo classificato a livello nazionale

Video delle Associazioni e Video Generici
Il Premio "Storie di alternanza" è un´iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l´obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d´alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

L´iniziativa vuole accrescere la qualità e l´efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, attivare una proficua collaborazione tra le scuole e le imprese ed gli Enti coinvolti, rendere significativa l´esperienza attraverso il "racconto" delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro.

Il Premio "Storie di alternanza" (al quale hanno partecipato 586 scuole > 290 Istituti tecnici e professionali e 296 Licei >, coinvolgendo complessivamente circa 6.000 studenti), ha l´obiettivo di valorizzare i racconti dei progetti d´alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dai ragazzi e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

I ragazzi delle classi 5C LICEO S.A. E 5 BMAT IPSIA, dell´ISIS Carducci-Volta-Pacinotti di Piombino, hanno partecipato al Premio ed il lro video "Open Heart" ha vinto la selezione regionale con il massimo del punteggio.

Nella successiva fase nazionale (Roma 30 maggio 2018), hanno ottenuto un eccelente terzo posto nella "sezione licei", tra i 296 istituti partecipanti!

Questa la comunicazione ufficiale:

3° classificato: Istituto di istruzione superiore "Carducci Volta Pacinotti" di Piombino (Livorno) per il video "Openheart, un click scalda il cuore". E´ il racconto di una impresa simulata che ha sviluppato una app che consente di gestire le donazioni alimentari provenienti dagli esercenti commerciali e dirette ad enti di beneficenza.






Realizzazione siti web www.sitoper.it