23 Ottobre 2018

News
percorso: Home > News > News

Piombino 2020 - In partenza gli studenti per Boone

07-09-2018 14:53 - News
Piombino 2020: prossima la partenza degli studenti per Boone

Sabato 8 settembre i quattro giovani e l´accompagnatore partiranno per gli Stati Uniti

Un viaggio a Boone, sede dell´Appalachian State University, per quattro studenti piombinesi, con una borsa di studio promossa nell´ambito della candidatura di Piombino a Città europea dello sport 2020. In vista della partenza prevista sabato 8 settembre, i quattro ragazzi, Eva Romagnani, Asya Boni, Gabriele Cavicchi e Martina Vagelli,sono stati ricevuti questa mattina in sala consiliare dal sindaco Massimo Giuliani, dall´assessore all´istruzione Margherita Di Giorgi e da Marco Prescendi della filiale piombinese della Banca di Credito cooperativo di Castagneto Carducci, partner del progetto.

I quattro giovani sono studenti del quarto anno degli indirizzi scolastici Liceo Sportivo, Liceo Linguistico, Liceo Linguistico paritario e Istituto Tecnico Turistico e saranno accompagnati dal prof. Prof. Stefano Gorini

Il viaggio si svolgerà dall´8 al 15 settembre, in coincidenza con l´Open House, e gli studenti dovranno esaminare i differenti stili di vita e di alimentazione dei loro coetanei statunitensi, per poterli successivamente analizzare e confrontare con quelli mediterranei.

Tali dati saranno fondamentali per un progetto che vedrà il Comune di Piombino capofila del progetto "Benessere & Alimentazione", all´interno delle Città Europee dello Sport italiane, con la collaborazione del Prof. Ferdinando Franzoni e del Dr. Jonathan Fusi, dell´Università di Pisa e di Unicoop Tirreno.

Gli studenti piombinesi verranno ricevuti e introdotti da giovani tutor e dal Prof. Marco Meucci, piombinese che insegna, da alcuni anni, al dipartimento di Health and Exercise Sciences dell´Università di Boone. È grazie alla sua disponibilità, che si è potuto concretizzare questo viaggio studio.

Questo progetto si affianca all´approfondimento sul nostro territorio che un gruppo di giovani studenti dell´Appalachian State University, accompagnati dal Prof. Marco Meucci e dal Prof. Scott Collier, ha concretizzato nell´estate del 2017 e che si ripeterà nel luglio del 2019.


Grande soddisfazione è stata espressa da parte del sindaco Giuliani e dell´assessore Di Giorgi per essere riusciti a concretizzare questo progetto che farà vivere a questi giovani piombinesi un´esperienza unica.

Anche il direttore Marco Prescendi della BCC ha voluto augurare un buon viaggio ai ragazzi: "La Banca di Castagneto Carducci è da sempre vicina al territorio e sostiene con convinzione il progetto #Piombino2020: siamo particolarmente contenti di contribuire ad un progetto che coinvolge i giovani piombinesi".


Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata