23 Novembre 2020
News
percorso: Home > News > Rassegna Stampa

Piombino, Città Europea dello Sport 2020 - Il punto di partenza, non di arrivo

19-12-2019 18:35 - Rassegna Stampa
Il 2020 sarà l'anno della sinergia tra le tante associazioni, enti, scuole e privati cittadini e saranno molte le attività che lo caratterizzeranno.

Formazione. Verrà sviluppato il percorso “Sport & Benessere”, che ha dato importanti risultati di coinvolgimento dei giovani degli istituti superiori, con nuovi appuntamenti formativi nei confronti degli studenti sui “Corretti Stili di Vita” ed organizzati nuovi eventi formativi per i vari trainer delle numerose associazioni sportive in modo da aiutarli nel percorso di crescita professionale. Le regole dello sport, il fair play, doping, bullismo e cyberbullismo, saranno invece gli argomenti affrontati in un percorso che verrà coinvolti non solo gli studenti, ma anche i loro genitori.

Eventi sportivi. Il prossimo anno, il ricco programma di eventi sportivi che ci contraddistingue, da sempre, sarà ancor più nutrito con manifestazioni a carattere nazionale ed europea in varie discipline sportive. A questi si aggiungeranno due momenti importanti che coinvolgeranno tutte le associazioni sportive e le scuole del territorio.

Il primo sarà “La Festa dello Sport” a giugno, in coincidenza della Giornata Nazionale dello Sport indetta ogni anno dal CONI. Quattro giorni di festa con un susseguirsi di sfilate e tornei che si concluderanno con un convegno sulle tematiche della medicina sportiva e dello sport in generale, organizzato in collaborazione con il CONI e l'Università di Pisa.

A settembre, invece, all'interno della Settimana dello Sport instituita dalla Commissione Europea, verrà organizzata la “Giornata Paralimpica”, in collaborazione con il Comitato Paralimpico Italiano (Toscana). Un evento di altissimo valore che vedrà cimentarsi migliaia di giovani, paralimpici e non, alle varie discipline sportive, seguiti da istruttori altamente qualificati.


“Approfitto di queste pagine per ringraziare ACES Europe, a nome della nostra città, per il riconoscimento che ci ha concesso. Piombino è una piccola città di circa 35.000 abitanti, che domina l'Arcipelago toscano, con cui condivide un mare meraviglioso. La nostra zona offre un clima mite anche in inverno ed il nostro territorio si presta alla pratica di qualunque sport all'aria aperta. Il nostro promontorio, il nostro mare, la nostra storia… questi sono i nostri tesori! Un intreccio di colori e di profumi nei quali potersi immergere per praticare qualunque tipo di sport all'aria aperta: trekking, nordic walking, fitness, beach volley, bike, equitazione, nuoto, vela, windsurf, sup, kayak, pesca, diving, snorkeling, paracadutismo (nel periodo estivo). Una città con un passato industriale, ma che oggi vuole aprirsi all'ospitalità. Vi invitiamo quindi a visitare questo lembo di Toscana, essendo sicuri che far parte del mondo ACES sia un mezzo di propaganda per far conoscere il nostro cuore sportivo, sia come territorio che per i grandi atleti, nostri concittadini, che sono la testimonianza concreta di come lo sport possa essere il volano per scegliere un futuro diverso”

Simona Cresci – Assessore allo Sport, Scuola ed Associazionismo del Comune di Piombino



Fonte: RIVISTA ACES ITALIA - EUROPE SPORT MAGAZINE
Documenti allegati

Realizzazione siti web www.sitoper.it