24 Novembre 2020
Eventi
percorso: Home > Eventi > Eventi

Piombino2020 - Città dell’educazione alimentare e del benessere psicofisico - “La Scuola InForma”. Il 25 marzo l’incontro conclusivo

25-03-2019 - Eventi
Lun
25
Mar 2019
orario: 11,30 - 13,30
dove: Isis Carducci Volta Pacinotti - Isis Einaudi Ceccherelli

Fervono i preparativi per l’ultimo appuntamento di questo primo ciclo di incontri organizzati con un gruppo di studenti degli istituti superiori di Piombino, Isis Carducci Volta Pacinotti (Liceo Sportivo), Isis Einaudi Ceccherelli (Alberghiero) ed Istituto Leon Battista Alberti (Grafico).

Il percorso “La Scuola InForma”, che è inserito nel programma di Piombino Città Europea dello Sport 2020, è stato individuato dal gruppo di lavoro (comprendente: Regione Toscana, Comune di Piombino, ACES Europe, CONI, Comitato Paralimpico, Università di Pisa, USL Toscana Nord Ovest, Società della Salute Valli Etrusche, Unicoop Tirreno, Rotary, Rotaract, Spopsam, Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci e Istituti Superiori piombinesi), che si è riunito più volte in Comune, per elaborare una serie di iniziative da intraprendere per realizzare un vero “progetto di comunità”, che riesca a concretizzare dei processi operativi, modificando i contesti e coinvolgendo, al tempo stesso gli studenti, per renderli comunicatori delle attività.

Il primo step è stato quello di far partecipare i ragazzi al convegno del 1° dicembre u.s. sui “Corretti stili di vita”, ed organizzare successivamente una serie di incontri, coordinati dal Dr. Jonathan Fusi (Università di Pisa), all’interno dei vari istituti superiori.

Nel primo appuntamento sono state affrontate le basi biochimiche e fisiologiche degli adattamenti metabolici allo sport e come l’alimentazione può interagire nella vita dello sportivo. In aggiunta si è parlato di come l’alimentazione debba essere mirata in base allo sport effettuato al fine di ottenere il massimo dalla prestazione atletica.
Nel secondo si è poi affrontata, nello specifico, l’alimentazione utile per i vari sport e sono stati presi in esame quattro tipologie di discipline (Nuoto, Calcio, CrossFit e Boxe), analizzandole nel dettaglio sotto il profilo delle richieste energetiche.
I ragazzi dei tre Istituti sono quindi stati suddivisi in quattro gruppi, con il compito di elaborare, autonomamente, un menù ideale rispetto alla disciplina assegnata, e presentarne i risultati, il prossimo 25 marzo, ai rappresentanti delle realtà coinvolte nel progetto “Piombino - Città dell’educazione alimentare e del benessere psicofisico”.

L’incontro sarà articolato in due fasi. La prima teorica, nella quale gli studenti del Liceo Sportivo illustreranno ai presenti (nell’Aula Magna dell’Isis Carducci – Volta – Pacinotti), il risultato dei lavori di gruppo, supportati dai colleghi dell’Istituto Grafico, ai quali è stato altresì dato il compito della realizzazione grafica dei menù proposti.

Successivamente le autorità e gli ospiti si sposteranno nella contigua sala con laboratorio di cucina dell’ISIS Einaudi – Ceccherelli, dove gli studenti dell’Istituto Alberghiero, aiutati dai loro docenti, prepareranno e serviranno i piatti (realizzati grazie al contributo di Unicoop Tirreno), presentando una selezione delle pietanze inserite nelle quattro discipline sportive.

Il risultato sarà di sicuro di ottimo livello considerando l’enorme soddisfazione manifestata dai docenti tutor, nel percepire una grande motivazione da parte di tutti i giovani coinvolti.

All’incontro saranno presenti anche i ragazzi che hanno beneficiato (grazie al contributo della BCC Castagneto Carducci), del viaggio-studio a Boone, nel settembre 2018 per il progetto "Stili di vita a confronto". I quattro studenti incontreranno nuovamente i loro coetanei americani, conosciuti in Nord Carolina, che visiteranno Piombino il prossimo mese di maggio, accompagnati dal Prof. Scott ed il Prof. Meucci.


Realizzazione siti web www.sitoper.it