10 Luglio 2020
News

Reading teatrale dedicato a Gino Bartali, eroe in bicicletta

14-05-2018 18:40 - Comunicati Stampa
"La battaglia dei pedali. Gino Bartali. Un ragazzo controvento" è lo spettacolo teatrale dedicato agli studenti della scuola media che si svolgerà martedì 15 maggio alle ore 11,00 al Metropolitan, un reading teatrale proposto dal Centro di produzione teatrale La Piccionaia di Vicenza, attivo da ben 40 anni sul territorio veneto.

Come l´anno scorso l´assessorato alla cultura del Comune di Piombino e Fondazione Toscana Spettacolo, hanno ritenuto opportuno arricchire la rassegna teatrale per ragazzi con uno spettacolo per la scuola media di valenza educativa e civile oltre che culturale. L´anno scorso la rassegna si concludeva con lo spettacolo ("Io me ne frego" di "Quelli di Grock" sul tema del bullismo) che era riuscito a coinvolgere oltre 500 studenti presenti in teatro con un linguaggio semplice, diretto e privo di retorica. Quest´anno viene proposto un tema altrettanto interessante, quello sullo sport e sull´impegno civile, incentrato sulla figura di Gino Bartali.

Lo spettacolo, inserito nel programma di eventi organizzati dal Comune di Piombino a sostegno della candidatura di Piombino città dello sport 2020, e organizzato in collaborazione con Tiemme, racconta in modo ironico, poetico e a volte commovente, la storia e le imprese dell´eroe della bicicletta che seppe incantare l´Italia intera. Non solamente per i suoi meriti sportivi, ma anche per il suo coraggio ed il profondo senso di umanità che lo portò durante la guerra ad aiutare centinaia di cittadini ebrei.

Fin dagli esordi la Piccionaia ha proposto in scena il teatro popolare d´arte contemporanea, un teatro focalizzato cioè sul dialogo con lo spettatore ed in particolar modo con le nuove generazioni.
Drammaturgia e regia di Ketti Grunchi, con Francesca Bellini, Aurora Candelli, Julio Escamilla, luci e scenografia Jurji Pevere.
Ingresso 5 euro.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account