06 Luglio 2020
Eventi
percorso: Home > Eventi > Eventi

Antiche Vele sul Mare Etrusco - 1° Trofeo Vele Storiche Santa Anastasia

28-04-2018 / 29-04-2018 - Eventi
Sab
28
Apr 2018
dove: Porticciolo di Marina e Centro Storico

Dal primo millennio d.C. fino a meno di un secolo fa la marineria italiana, analogamente alle marinerie di tutto il Mediterraneo, era perlopiù costituita da una numerosissima flotta di piccole e medie imbarcazioni, armate a vela latina: leudi, gozzi, lance, bilancelle; imbarcazioni utilizzate per la pesca e il trasporto di piccolo cabotaggio.
Di questo inlmenso patrimonio rimane una piccola flotta, il cui valore è inestimabile, in quanto testimone della nostra grande tradizione marinaresca; un patrimonio materiale, costituito dalle imbarcazioni stesse con il loro valore testimoniale, e un patrimonio immateriale costituito dalla conoscenza delle tecniche di navigazione, conduzione e armo e, forse valore più importante, un "sentimento"; una coscienza etica nei confronti del mare, le sue leggi, i suoi segreti ed i suoi tesori.
La sola semplice esistenza di queste imbarcazioni, mantenute naviganti, consente inoltre il perpetuarsi di antichi mestieri e di tanti saperi: maestri d´ascia, calafati, attrezzisti.
Si tratta di imbarcazioni che sfuggono alla produzione industriale, ognuna è una opera unica, ogni perdita è una perdita irreparabile.
L´obbiettivo è quindi conservare e valorizzare una tipologia di barche che ha fatto la storia della navigazione, dalla fine del primo millennio d.C. (ma le origini della vela latina sono probabilmente più antiche) fino alla fine del Secondo conflitto mondiale; oltre un millennio di Storia, sconosciuto ai più.

Sabato 28 Aprile

Dalle ore 10.30 Porticciolo di Piombino in Centro Storico allestimento imbarcazioni e preparazione alla Regata Storica
Ore 14.00 Partenza Regata Storica - Primo Trofeo Vele Storiche Santa Anastasia - Nel piazzale del porticciolo, ad accogliere naviganti e ospiti saranno presenti Sbandieratori, Tamburini, Arcieri e l´Associazione Marinai D´Italia
Ore 17.30 Sfilata Storica con partenza dal porticciolo e arrivo alla Fortezza del Rivellino
Ore 18.00 Fortezza del Rivellino "Lo Rogo della Santa" - Popolani e personaggi di varie estrazioni accorsia "godersi lo spettacolo" del martirio di Santa Anastasia, si trovano ad essere respinti in fondo alle fila dai notabili del paese.
Ore 20.00 Chiostro di S. Antimo - Banchetto Medievale con animazione di Giullari, Meretrici e Streghe.

Domenica 29 Aprile

Dalle ore 10.30 Porticciolo di Piombino in Centro Storico allestimento imbarcazioni e preparazione alla Regata Storica
Ore 14.00 Partenza Regata Storica - Primo Trofeo Vele Storiche Santa Anastasia - Nel piazzale del porticciolo, ad accogliere naviganti e ospiti saranno presenti Tamburini, Dame e Cavalieri, Arcieri e combattimenti di Spada, e l´Associazione Marinai d´Italia.


Note


Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account