21 Settembre 2020
News
percorso: Home > News > Rassegna Stampa

Sport e benessere di pari passo - Un binomio che caratterizza il percorso di #Piombino2020

21-05-2019 13:48 - Rassegna Stampa
Proseguono le iniziative collegate al riconoscimento di Piombino, quale Città Europea dello Sport per il 2020. Inaugurazioni di nuove strutture per lo sport, eventi sportivi (a livello nazionale ed internazionale) e formazione per i giovani per un corretto stile di vita.

Tra le tante, segnaliamo l'inaugurazione dell'attrezzatura per il calisthenics alla quale erano presenti le autorità comunali, il CONI, ACES ed il gruppo di giovani dell'ASD Evolution Academy, che, dopo “il taglio del nastro”, hanno chiuso questa piacevole giornata con una bellissima esibizione. “Un gran bel giorno per la città con la realizzazione di una struttura, inserita nel percorso di Piombino 2020, che assume un significato importante per uno sport per tutti e che permette a chiunque di fare attività fisica”, ha affermato il Sindaco ed Assessore allo Sport del Comune di Piombino, Massimo Giuliani. L'Assessore ai Lavori Pubblici del comune, Claudio Capuano ha precisato che: “Questa attrezzatura non è un punto di arrivo, bensì di partenza. Esiste già il proposito di ampliarla con altri attrezzi, come richiesto da questo gruppo di giovani, ritenendo importante che vi sia una collaborazione tra amministrazione e cittadini”. Gianni Giannone, delegato CONI provinciale, ha tenuto ad evidenziare che: “Il CONI, sta collaborando proficuamente da tempo con il Comune di Piombino e siamo al suo fianco nel percorso di Piombino 2020, ritenendo fondamentale che nella cittadinanza venga stimolata l'inclusione dello sport”. In sintonia, l'intervento del delegato Aces Europe e MSP, Mino Marrone per il quale “ACES, ha percepito, fin dall'inizio, la volontà dell'intera collettività di candidarsi a Città Europea dello Sport. Un applauso quindi al Comune di Piombino per gli investimenti effettuati e per quelli in programma, tenendo presente che ad ogni euro investito nello sport, ne corrispondono cinque euro risparmiati in salute”.

E proprio con il titolo “Sport&Salute”, che racchiude questa volontà, proseguono le iniziative individuate dal gruppo di lavoro, nato nell'ottobre 2018, per realizzare un progetto di Comunità “Piombino – Città dell'Educazione Alimentare e del Benessere Psicofisico”.
L'ultima, temporalmente, la giornata conclusiva del percorso la “Scuola InForma”, che si è articolata in due fasi. La prima teorica, nella quale gli studenti del Liceo Sportivo ISIS Carducci Volta Pacinotti, hanno illustrato il risultato dei lavori di gruppo, sulla corretta alimentazione, supportati dai colleghi dell'Istituto Grafico Leon Battista Alberti, ai quali è stato altresì dato il compito della realizzazione grafica dei menù proposti. Successivamente le autorità e gli ospiti si sono spostati nella contigua sala con laboratorio di cucina dell'ISIS Einaudi – Ceccherelli, dove gli studenti dell'Istituto Alberghiero, aiutati dai loro docenti, hanno preparato e servito i piatti, presentando una selezione delle pietanze inserite nelle quattro discipline sportive individuate. Degno di nota il plauso esternato dal Delegato ACES Europe, Enrico Cimaschi, che si è complimentato con i ragazzi dei tre istituti, per essere riusciti a realizzare sinergicamente questo percorso ed al Comune di Piombino per aver concretizzato un tavolo di lavoro operativo alla quale siedono le più importanti realtà del territorio.


Per visionare l'articolo inserito alle pag 50/51 della rivista on line: www.acesitalia.eu/aces/europe-sport-magazine


Fonte: RIVISTA ACES ITALIA - EUROPE SPORT MAGAZINE
Documenti allegati

Realizzazione siti web www.sitoper.it