28 Ottobre 2020
News

Sport giovanile, per una cultura del benessere. Convegno nazionale di psicologia al Phalesia nel fine settimana

13-06-2018 18:30 - Comunicati Stampa
l convegno, che rientra nelle azioni inserite nel programma di candidatura di Piombino a Città Europea dello Sport 2020, è organizzato dal Comune di Piombino in collaborazione con la Società professionale operatori per in psicologia dello sport e dell´attività motoria, Sipsis (Società italiana di psicologia dello sport) e si svolgerà durante le giornate di sabato 16 e domenica 17 all´Hotel Phalesia.
Un evento patrocinato da molti enti: Ordine degli Psicologi della Toscana, CONI, Comitato Italiano Paralimpico, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi Pisa, Confcommercio Professioni, Giunti Psychometrics, Federazione Italiana Nuoto, Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee, Federazione Italiana Pentatlon Moderno e SIPAP.

Il convegno avrà come tematica principale l´importanza della crescita di una rete professionale che possa dare risposte ed aiuto agli operatori sportivi in ambito giovanile per lo sviluppo armonico de giovani in ambito motorio, psicologico e sociale al fine di prevenire, tra le altre situazioni, aspetti sempre più dilaganti di isolamento, di incapacità emotive e di bullismo. Lo sport è un aspetto fondamentale per costruire un´educazione sana basata su valori e regole e va salvaguardato.

L´apertura dei lavori è fissata alle ore 10,00 di sabato 16, subito dopo i saluti del sindaco Massimo Giuliani, di Enrico Cimaschi (delegato ACES Italia), di Gianni Giannone (delegato CONI provinciale) e Anna Rita Fioroni (presidente Confcommercio Professioni) e delle altre autorità presenti. Nel pomeriggio alle ore 15,15 è prevista una tavola rotonda "Educazione e benessere. L´importanza della psicologia dello sport in ambito motorio e sportivo" alla quale parteciperà, tra gli altri, la dirigente dell´§Isis "Volta Carducci Pacinotti" Gabriella Raimo. I lavori termineranno alle ore 18,00 per riprendere la mattina di domenica 17 dalle ore 9,15 alle ore 12,00

Da segnalare, tra i molti relatori presenti: L´eurodeputato Silvia Costa, Massimo Gulisano (presidente del corso di laurea in Scienze motorie Università di Firenze – Scuola di Scienze della Salute Umana), Ferdinando Franzoni, (docente del corso di laurea in Scienze motorie Università di Pisa), Aldo Carlo Cappellini (docente Università di Firenze – Scuola di Scienze della Salute Umana), Diego Polani (presidente Nazionale SPOPSAM, docente di Psicologia dello Sport Università di Firenze – Scuola di Scienze della Salute Umana), Antonio De Lucia (presidente Nazionale SIPSiS), P Ferrazza (preside della Facoltà di Biotecnologie e Biologia dell´Università LUEMAH), Massimo Porciani (presidente Comitato Italiano Paralimpico - Toscana)

L´iscrizione al convegno è gratuita per le associazioni, gli istituti scolastici ed i privati interessati residenti nella provincia di Livorno. Si consiglia una prenotazione via mail all´indirizzo di Stefano Ceccarelli (referente del progetto Piombino 2020) sceccarelli@comune.piombino.li.it

Realizzazione siti web www.sitoper.it