12 Luglio 2020
News

Turismo sportivo, un nuovo progetto per i Comuni della costa

04-05-2018 18:43 - Comunicati Stampa
Si è svolto questa mattina a Firenze un incontro con l´agenzia regionale Toscana Promozione Turistica e con tutti i Comuni del futuro ambito "Costa degli Etruschi" per un progetto innovativo sul turismo sportivo.
L´incontro, al quale ha partecipato per il Comune di Piombino il vicesindaco e assessore al turismo Stefano Ferrini, è stato organizzato da Toscana Promozione Turistica, in collaborazione con lo studio Ghiretti (studio di Parma che è consulente per il turismo sportivo) e con il Centro Studi Turistici di Firenze per organizzare un progetto sul turismo sportivo.

"Piombino porta il suo contributo a questo progetto anche con la candidatura a Città Europea delle Sport 2020 - afferma il vicesindaco Ferrini - E´ necessario passare dai progetti e dalle iniziative che ogni singolo Comune legittimamente e con professionalità propone, ad un progetto di ambito turistico per raggiungere obiettivi più ambiziosi. Le varie azioni proposte nella riunione sono in grandissima parte quelle che il Comune di Piombino ha già svolto per la presentazione del dossier di candidatura a Città europea dello sport 2020.
Due sono gli obiettivi del progetto – spiega Ferrini - attrarre turisti con manifestazioni sportive di richiamo (ad esempio Outdooor Sport Festival); arrivare a fare del territorio, una volta conosciuto con le manifestazioni, una destinazione turistica per chi ama lo sport e lo pratica amatorialmente quando è in vacanza o professionalmente, scegliendo il nostro territorio perchè vi sono le caratteristiche e i servizi per allenamenti o gare."

Nel corso dell´incontro sono stati discusse le azioni principali da avviare. In primo luogo, sulla base degli obiettivi individuati, verrà predisposto un documento di presentazione del progetto e del territorio da presentare successivamente alle Federazioni, enti e discipline di appartenenza. Dovrà essere definito un modello di comunicazione per promuovere il territorio su diversi mercati, anche tramite il coinvolgimento di diversi testimonial e sarà avviata una mappatura degli impianti sportivi sul territorio, del relativo stato e disponibilità, indicando quali sono le strutture principali presenti su tutto il territorio della Costa degli Etruschi. L´attività sarà svolta in collaborazione con il Coni Toscana. Oltre agli impianti, andranno mappate le società sportive efficaci. Si procederà poi alla raccolta di dati sugli operatori economici, sulla presenza o meno di una rete di imprese e sull´ospitalità e strutture ricettive.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account