22 Settembre 2020
Proseguono gli appuntamenti del Dr. Jonathan Fusi (Università di Pisa) con gli studenti degli istituti superiori di Piombino (Isis Carducci Volta Pacinotti - Liceo Sportivo, Isis Einaudi Ceccherelli - Alberghiero e Leon Battista Alberti – Grafico), all'interno del progetto di comunità "Piombino - Città dell'Educazione Alimentare e del Benessere Psicofisico".

In questo secondo incontro, che si è svolto il 18 febbraio nella aula biblioteca dell'Istituto Einaudi, è stata affrontata, nello specifico, l’alimentazione utile per i vari sport. Sono stati presi in esame quattro tipologie di sport ed analizzati nel dettaglio sotto il profilo delle richieste energetiche.

I ragazzi sono stati divisi in gruppi e, per il terzo ed ultimo incontro di metà marzo, al quale sarà presente anche il Prof. Ferdinando Franzoni dell’Università di Pisa, dovranno aver preparato un menù di un’intera giornata dello sport di riferimento assegnato.

Verranno quindi valutati i menù ed i giovani spiegheranno le motivazioni delle loro scelte sotto il profilo biochimico e dei substrati energetici.

Successivamente verrà scelto un piatto di ciascun gruppo che sarà cucinato per gli ospiti presenti, in rappresentanza delle varie realtà coinvolte nel progetto.

I ragazzi dell’Istituto grafico dovranno creare una rappresentazione grafica del menù e far sì che possa essere visibile anche su una piattaforma online.
1

Realizzazione siti web www.sitoper.it